top of page

Nicola Tempesta

Anche la FJLAS invia alla famiglia e agli amici di Nicola Tempesta le più sentite condoglianze, e lo ringrazia per il suo contributo al nostro sport.

Non abbiamo mai avuto l'onore di ospitarlo sul nostro tatami ma ci sentiamo vicini piu' che mai alla famiglia di un Judoka, di un atleta di un tecnico, di una persona che ha dato molto allo sport in generale.

-----------------------------------------------------------------------

È con tristezza e rispetto che dobbiamo segnalare la scomparsa del judoka italiano Nicola Tempesta, che ci ha lasciato il 20 febbraio 2021, all'età di 85 anni.

Mr Tempesta era un peso massimo per categoria e anche metaforicamente, essendo un membro di una generazione speciale di pionieri italiani, portando lo sport giapponese in Europa e agli occhi del pubblico.

 

Due anni fa il signor Tempesta è stato insignito del grado di 9 ° dan, mai presentato con leggerezza e nel suo modo onesto e carismatico lo ha accettato con aneddoti e storie che la maggior parte di noi poteva solo sognare, parlando di leggende e occasioni di judo che puntellano le basi di judo italiano, europeo e mondiale.

 

L'IJF invia alla famiglia e agli amici di Nicola Tempesta le più sentite condoglianze e lo ringrazia per il suo contributo al nostro sport. Lascia la sua amorevole moglie Elvira ei loro 4 figli.

-------------------------------------------------------------------------

It is with sadness and respect that we must report the passing of Italian judoka Nicola Tempesta, leaving us on 20th February 2021, at the age of 85.

Mr Tempesta was a heavyweight by category and also metaphorically, being a member of a special generation of Italian trailblazers, bringing the Japanese sport into Europe and into the public eye.

 

Two years ago Mr Tempesta was awarded the grade of 9th dan, never presented lightly and in his honest and charismatic way he accepted it with anecdotes and stories that most of us could only dream of, talking of judo legends and occasions that shore up the foundations of Italian, European and world judo.

 

The IJF send the family and friends of Nicola Tempesta their heart-felt condolences and thank him for his contribution to our sport. He leaves behind his loving wife Elvira and their 4 children.

https://www.ijf.org/news/show/in-mourning-for-nicola-tempesta

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Tempesta

5F370315-A2F3-44D8-853E-AA7841-161433911
bottom of page