top of page

Bollenti spiriti  2021

bollenti spiriti cd.jpg
BOLLENTI SPIRITI 9.jpg

Il Judo Nutre un Bambino 

Il ricavato dello stage sarà devoluto al progetto alimentare 
di Caritaà senza confini onlus.

“YOLA - YOLI”

(Your Land is Your Life)

La tua terra la tua Vita

Lo YOLA - YOLI è un integratore alimentare realizzato per la lotta e la prevenzione della malnutrizione infantile in Zambia.

L’uso dell’integratore non è di per sé una novità ma lo Yola – Yoli, come dice la frase: la Tua Terra è la Tua Vita,  è parte di un progetto innovativo perché la sua produzione avviene in territorio Zambiano.

E’ proprio in occasione di un viaggio in Zambia che Carità senza Confini incontra alcuni rappresentanti dell’Associazione Liberato Zambia di Ancona, un team di medici, nutrizionisti, agronomi, chimici e tecnici alimentari: nasce così la collaborazione organizzativa ed economica tra le due Associazioni che si impegnano a sostenere, gestire e monitorare un Progetto integrato articolato in due ambiti di attività, denominate rispettivamente GRAND (Growth and Nutritional Development) per lo screening e il trattamento dei casi rilevati e YOLA – YOLI per la produzione e distribuzione dell’ integratore alimentare ai bambini di età inferiore ai 5 anni. L’età è stata scelta sulla base di linee guida internazionali, in quanto la più esposta a rischio di malnutrizione: dopo l’allattamento i bambini possono non ricevere una alimentazione adeguata a causa della povertà  associata a superstizioni o carenze culturali delle famiglie.

Per Carità senza Confini inizia un cammino di cooperazione con le realtà locali per gettare le basi di uno sviluppo autonomo.

L’integratore è un mix di farina di arachidi, zucchero, latte in polvere, olio di girasole, vitamine e sali minerali.

Ad eccezione delle vitamine e dei sali minerali che vengono acquistati in Italia, gli altri componenti dell’integratore vengono acquistati sul posto mentre le arachidi vengono coltivate, raccolte e lavorate dalle donne dei villaggi in terreni messi a loro disposizione.

L’integratore viene prodotto in locali predisposti appositamente con macchinari provenienti dall’Italia. Il personale addetto alla produzione è assunto in loco e preparato da esperti dell’Associazione Liberato Zambia. Il responsabile tecnico amministrativo è anch’esso reperito sul luogo e preparato adeguatamente. I controlli sulla produzione e gli approvvigionamenti avvengono sia a livello locale che remoto (Ancona) via Internet attraverso l’informatizzazione di tutto il processo.

Una caratteristica fondamentale dell’integratore è l’assenza di acqua che evita i problemi di infezione causati appunto dalla scarsa qualità dell’acqua e quindi il prodotto può essere assunto direttamente dal bambino da un contenitore monouso di plastica.

La somministrazione avviene sotto il controllo delle suore e periodicamente dei dottori. Due infermiere zambiane, accompagnate dall’ autista del fuoristrada (le uniche persone che ricevono un compenso), seguendo un calendario mensile visitano i vari centri per monitorare i bambini trattati, stabiliscono i dosaggi, lasciano la quantità necessaria di integratore, che le mamme ritirano giornalmente, o decidono per l’interruzione quando i bambini rientrano nei parametri medici adeguati alla loro età.

Questo progetto unisce alla necessità di salvare i bimbi dagli effetti della malnutrizione, l’opportunità di rendere autonoma la popolazione più povera, assicurando anche un reddito al personale addetto alla produzione dell’integratore che viene retribuito dalle due Associazioni.

La prospettiva per il futuro è quella di aumentare la produzione, attualmente di 4 quintali al mese, per poter soddisfare la richiesta che è in forte aumento.

E’, quindi, necessario reperire fondi per aumentare la produzione dello YOLA – YOLI, sia attraverso l’acquisto delle materie più sofisticate che si trovano in Europa, sia attraverso l’acquisto dei prodotti necessari reperibili in Zambia.

sacchetto confezionato.jpg
arachidi 3.JPG
arachidi 2.jpg
arachidi 1.jpg
arachidi 4.jpg
preparazione 2.jpg
preparazione 1.jpg
somministrazione 6.jpg
somministrazione 1.jpg
somministrazione 3.jpg
somministrazione 5.jpg
somministrazione 4.jpg

Stage "Bollenti Spiriti"

 

titolo.jpg
BOLLENTI SPIRITI 8.jpg
cartolina evento retro.jpg
cartolina evento fronte .jpg
Gruppo.jpg
bottom of page